Siglato l’AIR 2022 – Ancora troppo risicati i finanziamenti

Siglato l’AIR 2022 – Ancora troppo risicati i finanziamenti

Dopo una tormentata trattativa durata alcuni mesi, siamo ora alla sigla della “pre-intesa” sul nuovo Accordo Integrativo Regionale (AIR) 2022. L’AIR inizia a definire il passaggio dalle vecchie forme di medicina in associazione di rete e gruppo alle aggregazioni che si formeranno all’interno della AFT, in linea con il (brutto) ACN firmato a livello nazionale.

Accolte le richieste di SNAMI di preservare gli attuali livelli retributivi di coloro che sono già in rete e in gruppo e di finanziare le zone disagiate e disagiatissime (e in questo senso, va riconosciuta una nuova capacità di ascolto da parte della delegazione di parte pubblica). Accolta anche la richiesta di ri-finanziare le nuove aggregazioni dei MMG all’interno delle AFT e il personale di studio.

Tuttavia i problemi irrisolti sono ancora molti:

  • l’entità dei finanziamenti è comunque davvero esigua rispetto alle esigenze di un territorio ampio come quello di Regione Lombardia (nonostante le dichiarazioni trionfalistiche dell’Assessora)
  • il nodo riguardante la Continuità Assistenziale, in sofferenza in molte aree della regione, viene rimandato ad un successivo accordo
  • nulla si fa in merito alla de-burocratizzazione che appesantisce in maniera insostenibile il lavoro dei MMG.

Rimane anche irrisolto il nodo della Scuola di Formazione, che non dà neppure un titolo di specialità e le cui borse di studio sono la metà di quelle degli altri specializzandi.

Auspichiamo che ben altri finanziamenti vengano messi in campo per il 2023 e che la trattativa per il nuovo AIR parta subito e non nello scorcio dell’anno prossimo, come oramai sembra abitudine!

Leggi la pre-intesa AIR 2022: AIR MMG 2022

Leggi il Comunicato Stampa: Comunicato stampa SNAMI Lombardia 19 08 22

Siccome siamo “del mestiere”, sappiamo che c’è sempre qualcuno che dice che “si poteva fare molto meglio!” …”Se c’ero io!”… Quindi, pubblichiamo (come ormai è nostra consuetudine da diversi anni) la prima bozza (o una delle prime bozze) di accordo che era stata inviata da parte pubblica intorno all’inizio di giugno 2022: bozza AIR MMG 2022 – giugno 2022