Prorogato AIR 2015 – NO a salti nel buio

Prorogato AIR 2015 – NO a salti nel buio

Milano, 10 dicembre 2015

Si è tenuta in data odierna la riunione del Comitato Regionale dedicata al rinnovo dell’Accordo Integrativo Regionale (AIR) per il 2016. La bozza di Accordo proposta dalla Regione Lombardia prevedeva nuovi compiti affidati alle costituende Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), nonché una diversa ripartizione economica del governo clinico, non più corrisposto ai soli Medici di Medicina Generale, ma anche alle AFT stesse. Il tutto, naturalmente, senza mettere in campo nuovi fondi.

SNAMI, così come aveva fatto lo scorso anno, ha fatto constatare che manca la definizione contrattuale precisa di cosa siano le AFT, poiché siamo ben lungi dal rinnovo dell’ACN. AFT che, oltretutto, non sono ancora costituite e che non avranno (probabilmente) personalità giuridica: come potrebbero “percepire” denari?

SNAMI ha fatto constatare che la riforma lombarda cambierà i soggetti pubblici trattanti (vi saranno Asst, che è l’acronimo di aziende socio sanitarie territoriali e Ats, acronimo di agenzia di tutela della salute, da cui “dipenderanno” i MMG) in luogo di ASL e Aziende Ospedaliere. Non ha quindi senso stipulare un AIR che poi sarà applicato (magari di malavoglia o con tutt’altre idee e intenzioni) da soggetti che non sono presenti sul tavolo.

SNAMI, come l’anno scorso, ha fatto constatare che nessun sindacalista sensato firmerebbe un AIR privo di adeguate coperture finanziarie, che, oltretutto, contiene norme che costituiscono un vero e proprio salto nel buio, poiché potranno essere cambiate anche fra pochi mesi o addirittura tra poche settimane.

Per queste ragioni, SNAMI ha rigettato la proposta regionale rimanendo a disposizione e collaborativo in caso di un aumento dei finanziamenti regionali e dopo la definizione del nuovo ACN.

Anche tutte le altre forze sindacali sono state concordi e la Regione ne ha conseguentemente preso atto. Pertanto verrà proposto in Giunta di prorogare per il 2016 gli effetti dell’AIR 2015 in attesa appunto del nuovo ACN e dell’applicazione della riforma lombarda.

Leggi la dichiarazione congiunta a verbale:

Dichiarazione congiunta a verbale AIR 2016 – 10 12 2015