Newsletter del 19 e 20 aprile 2022

Newsletter del 19 e 20 aprile 2022

FERMI TUTTI!!  HANNO SCHERZATO!…

Cari Colleghi,

proprio ieri abbiamo inviato la NL n 6/22, nella quale abbiamo commentato l’entrata in vigore dell’ennesimo portale per la segnalazione dei casi COVID; abbiamo spiegato come, grazie alle modifiche suggerite da SNAMI, il nuovo portale avrebbe dovuto essere più semplice e utilizzabile di quello originariamente partorito dai funzionari regionali, che a tavolino decidevano il nuovo portale regionale, e dal loro braccio tecnico, ARIA. Avevamo visto il tutorial e pensavamo ad un lavoro fatto maluccio ma ancora utilizzabile…. MAI AVREMMO PENSATO A UN SIMILE DISASTRO!! Chi ha avuto la necessità di connettersi oggi al nuovo “Segnalazione Malattie Infettive – SMI” ha toccato con mano il disastro e l’inefficienza del nuovo portale. Per i fortunati che sono riusciti a collegarsi e ad andare oltre la prima schermata, la sorpresa più amara: l’IMPOSSIBILITÀ ASSOLUTA DI PRENOTARE I TAMPONI. Dopo la beffa di lasciarti cercare il punto tamponi più vicino, il sistema fa quello che vuole e impone tre opzioni a distanze siderali dal domicilio dell’assistito e ad orari divertenti quanto improbabili (durante la notte, ad esempio).  La soluzione per tutti è stata inviare impegnative per tampone molecolare e costringere gli assistiti ad accedere senza prenotazione agli hub oppure consigliare di rivolgersi alle farmacie!

INVECE CHE TAGLIARE I NASTRI DELLE CASE DI COMUNITA’, MAGARI DEDICARSI A MANUTENERE L’ORDINARIA AMMINISTRAZIONE NO? MAGARI FACILITARE UN PO’ LA GENTE CHE STA MALE NO?? MAGARI DEBUROCRATIZZARE DAVVERO IL LAVORO INVECE CHE AUMENTARE A DISMISURA IL NUMERO DI CASELLINE INUTILI DA COMPILARE NO?????????

VERGOGNOSO!


ASSEMBLEA ORDINE MEDICI MILANO

ricordiamo l’importante ASSEMBLEA dell’ORDINE DEI MEDICI di GIOVEDI’ 21 APRILE 2022 ALLE ORE 21.00 presso L’UNIONE COMMERCIANTI DI CORSO VENEZIA 49. È importantissimo partecipare poiché già molti Ordini in Italia hanno subito l’attacco dei NO VAX che sono intervenuti per votare contro. È da poco accaduto a Roma, a Torino… E DI CERTO NON VOGLIAMO CHE CAPITI A MILANO! VI CHIEDIAMO QUINDI il sacrificio di PARTECIPARE NUMEROSI per evitare il rischio concreto che l’Ordine venga commissariato. Ogni Collega può raccogliere un massimo di due deleghe a testa. Vi aspettiamo e saranno presenti due nostre segretarie per consulenze previdenziali e per tutto ciò che occorre per la professione.

 

NUOVO PORTALE ATS

Da oggi entra in vigore l’ennesimo portale per la segnalazione di malattie infettive. Sostituisce il MAINF (il che è un bene) e il portale NCOV, che, nella sua rozza semplicità era però facile da usare. In base a molte delle indicazioni di SNAMI, i Medici potranno utilizzare un nuovo portale infinitamente più semplice di quello che avevano partorito i funzionari regionali, ancorché ancora inutilmente complesso. Purtroppo, ci sono ancora molte cose inutili e farraginose e ci stiamo impegnando a fondo per semplificare ulteriormente il tutto. Come al solito, queste cose sono fatte da chi non le utilizza e si vedono i risultati!… Siamo comunque a disposizione di tutti per chiarire eventuali dubbi. Potete trovare il tutorial cliccando questo link:

https://www.ats-milano.it/sites/default/files/2022-04/Video_tutorial_SMI.mp4

Per accedere al nuovo sistema:

con carta SISS link: https://dcss.cgi.crs.lombardia.it/SMI

senza carta SISS/con OTP link: https://operatorisiss.servizirl.it/SMI

 

MEDICO E PAZIENTE

Prosegue la collaborazione con la testata Medico e Paziente, che può trasformarsi in vostra autoformazione per Agenas. Abbiamo verificato che il nostro primo invio ha incontrato molti favori, quindi la partnership proseguirà, la prossima volta con due argomenti di taglio pratico:

  • gestione dell’asma al tempo del Covid
  • uso spesso inconsapevolmente dannoso dell’alcool

Pensando di fare cosa gradita, vi anticipo inoltre che per  mercoledì  22 giugno h.20 abbiamo progettato un evento ECM in sede SNAMI, dunque in presenza, sui “DEFICIT di  POTASSIO e loro IMPLICAZIONI CLINICHE”, di cui torneremo a  darvi informazioni più precise per l’iscrizione.

L’Esecutivo Provinciale