Newsletter 7 luglio 2023

Newsletter 7 luglio 2023

NOTIZIE DAL TAVOLO REGIONALE

Si è svolto questa mattina, presso gli uffici della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, alla presenza della delegazione Regionale SNAMI, un incontro per discutere delle numerose problematiche relative ai cedolini. I problemi sono sorti soprattutto in ATS Milano, ma anche in altre ATS vi sono stati casi simili.

  • In primis, Regione ha assicurato che tutti gli errori verranno sanati nel cedolino in pagamento alla fine di luglio.
  • SNAMI ha richiesto l’immediata corresponsione degli arretrati sulle forme associative e un cospicuo aumento del finanziamento per il territorio sull’Accordo del 2024.
  • Nel cedolino di luglio si ritorna all’ “esplosione” delle voci che compongono la quota fattori produttivi. Forse in questo cedolino ci sarà ancora la divisione in quota per l’associazione e quota per il personale, ma dal successivo si ritornerà a distinguere tutte le singole voci.
  • Dovrebbe arrivare una lettera di spiegazione e contestualizzazione del quantumper i conguagli sugli ultimi errori ai singoli MMG da parte di regione Lombardia

 

Quota ponderazione.

Su nostra sollecitazione, Regione ha assicurato che per settembre sarà ultimata la ricognizione su base regionale e quindi, per ottobre, vi sarà la corresponsione del dovuto. Noi stiamo comunque già andando avanti con l’avvocato dello SNAMI…. Vedremo

 

Cancellazione di pazienti in ritardo che non permettono iscrizione di nuovi assistiti.

La nuova interfaccia NAR/archivio MEF dovrebbe portare i sistemi regionali a prendere atto rapidamente della risoluzione rapida del rapporto di cura, per permettere di poter acquisire nuove scelte ed evitare recuperi a posteriori di quote eccessivamente corpose.

 

(ringraziamo il Dr Davide Fabbrica, Presidente SNAMI MB, per il determinante contributo nella rapida stesura di questa newsletter)