Newsletter 7 febbraio 2019

Newsletter 7 febbraio 2019

CEDOLINO: onorario per assistenza al cronico:

Lombardia Informatica ha erroneamente omesso il pagamento agli aventi diritto. ATS ha garantito che l’integrazione di tale spettanza verrà liquidata con il pagamento della prossima mensilità.

 

INAIL

È necessario fare una precisazione preliminare: la Finanziaria 2019 ha deliberato il versamento di 25 milioni di euro all’anno da parte dell’INAIL al Fondo Sanitario Nazionale. Tale contributo è finalizzato all’incremento della quota capitaria del prossimo A.C.N. per tutti i MMG per la trasmissione telematica delle certificazioni di infortunio e malattie professionali. Pertanto, le suddette certificazioni devono essere rilasciate senza alcun esborso economico da parte degli assistiti. Questa è la follia: la Legge dice che il finanziamento deve essere recepito e SARÁ inserito nel nuovo A.C.N., che però non si sa quando verrà approvato. MA noi dobbiamo fare i certificati gratis da subito!! Abbiamo chiesto un parere a due legali diversi e la situazione come al solito non è chiara, ossia: fino a quando non verrà recepita questa disposizione nel nuovo ACN, le certificazioni dovrebbero poter essere a pagamento, ma è anche vero che la Finanziaria dispone la loro gratuità dal 1° gennaio 2019. È ovvio che situazioni (vergognose) di questo genere ingenerano dubbi e inducono a commettere errori più che comprensibili da parte dei MMG!!! In ogni caso, nel momento in cui la situazione fosse meglio definita sarai tempestivamente informato.

 

AVVISO DI CONCORSO:

Comunicazione di Avviso pubblico per l’attribuzione di complessivi n. 9 incarichi di medico generico fiduciario per l’assistenza sanitaria e medico-legale al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile, per località della Lombardia e del Piemonte. Entro il 25 febbraio 2019 presentare apposita domanda sottoscritta al Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria – Ufficio 1, esclusivamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: dgprev@postacert.sanita.it. (bottone)

 

COME I MEDICI RICONOSCONO IL MALTRATTAMENTO SUI MINORI

Nel 2013 l’Ordine dei Medici di Milano veniva coinvolto dalla Fondazione Terre des Hommes e dall’SVSeD Fondazione Policlinico Milano nell’organizzazione di una serie di attività formative indirizzate ai Medici iscritti sul riconoscimento e prevenzione del Child Abuse and Neglect. Nei mesi immediatamente precedenti lo SBAM (Sportello Bambino Maltrattato) della Clinica Mangiagalli, insieme a Terre des Hommes, aveva effettuato un sondaggio tra i Medici e Pediatri milanesi per valutare il loro grado di conoscenza e il loro livello di attenzione sul fenomeno del maltrattamento ai minori.

Tra i dati emersi, oltre il 66/% dei medici dichiarava di aver avuto chiara percezione di un maltrattamento senza sapere come reagire; il 90% degli intervistati riconosceva di avere bisogno di aggiornamento e il 76% non aveva mai frequentato corsi di formazione sull’argomento.

A questo punto, a sei anni di distanza, riproponiamo il questionario, che preghiamo tutti gli iscritti di compilare (ci vogliono pochi minuti), per valutare eventuali cambiamenti nel comportamento dei Medici.

Compila il questionario cliccando qui sotto:

https://www.omceomi.it/news/dettaglio/2018/10/26/come-i-medici-riconoscono-il-maltrattamento-sui-minori

I risultati saranno illustrati in un evento formativo nel prossimo mese di maggio.

                                                                                                 L’Esecutivo Provinciale