Newsletter 29 marzo 2019

Newsletter 29 marzo 2019

Trattativa Regionale

Il 27 marzo u.s., dopo numerosi incontri, c’è stato in Regione un tentativo di firma degli Accordi 2019, ma non siamo pervenuti ad alcuna possibilità di conciliazione. E’ previsto, dunque, un nuovo incontro. Vi terremo naturalmente informati.

 

Piani Terapeutici

Leggiamo su “Filo diretto” di Marzo l’invito a inviare al Servizio di Farmacovigilanza di ATS copia dei Piani Terapeutici per i medicinali con nota AIFA da noi prescritti nel 2017, su indicazione dei centri specialistici. Parrebbe che, in alcuni casi, tale documentazione non sia pervenuta agli uffici competenti.(???).

Come sappiamo, l’invio al Servizio Farmaceutico di ATS è a carico della struttura prescrittrice. Appurato che la prescrizione di tali farmaci deve essere effettuata solo in presenza di un P.T. valido (e nulla deve essere prescritto se il P.T. risultasse scaduto), invitiamo i Colleghi a conservare i suddetti P.T. anche dopo la loro scadenza. Per quanto riguarda l’invio in formato elettronico che ci viene richiesto, segnaliamo che naturalmente non si tratta di un obbligo: utile però controllare la presenza nei nostri archivi di tali documenti.

In sintesi, ribadiamo che l’invio dei piani terapeutici DEVE essere fatto a cura dello Specialista. Il MMG ne deve conservare copia e può, eventualmente, re-inviarlo solo volontariamente, per evitare poi richieste di chiarimenti da parte di ATS e inutili perdite di tempo.

Le schede compilate possono essere inviate tramite:

 

Problematica INAIL

Il nostro Dottor Tamborini ha recentemente incontrato i funzionari INAIL e nella riunione sono stati evidenziati i grossi problemi che i medici incontrano nell’effettuare i certificati tramite il portale INAIL (on line), essendo il programma farraginoso e “rigido”; c’è’ stata assoluta comprensione da parte INAIL, pertanto è stato concesso l’invio del certificato cartaceo (prodotto su nostro programma di studio o su ricettario personale) tramite PEC, assolutamente in PDF. Unico problema: l’invio, per i “milanesi”, va fatto inserendo il CAP dell’infortunato.

Di seguito i passaggi.

  • Cliccare sul link https://www.inail.it/cs/internet/istituto/territorio.html
  • Digitare nell’apposito spazio il CAP di domicilio (o residenza, se coincidente) del paziente infortunato
  • Cliccare sul tasto “CERCA”, comparirà la Sede INAIL territoriale di competenza, con l’indirizzo PEC di struttura a cui inviare il certificato.

 

D.A.T. (Disposizione Anticipata di Trattamento) – Testamento Bilogico

Ci giungono da colleghi notizie sulla richiesta d’aiuto che alcuni pazienti chiedono per compilare le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), altrimenti detto Testamento biologico, ormai diritto per ogni cittadino in seguito alla Legge 219 del 2017. La legge suggerisce di rivolgersi al proprio medico di fiducia, ma NESSUN OBBLIGO DI COMPILAZIONE CI COMPETE, anche se riteniamo certo doveroso aiutare i pazienti a comprenderne i contenuti!

 

Nomina Responsabile della Medicina Penitenziaria – Notizia dell’ultima ora!

Con estremo piacere vi comunichiamo che nell’Assemblea annuale dello SNAMI Milano del 18 marzo u.s. è stata nominata Responsabile Provinciale del neonato Settore della Medicina Penitenziaria la Dottoressa Maria Gloria SANNA. A Lei i nostri auguri di BUON LAVORO!

 

Eventi

Ti segnaliamo alcuni eventi molto interessanti:

  • il 6 aprile dalle 9 alle 14 presso l’ACQUARIO CIVICO di Milano un corso ECM con 4 crediti in tema di Prevenzione dei Tumori (clicca per il programma)
  • corso base sul Defibrillatore 18 maggio dalle 8 alle 13 PRESSO L’Ordine dei Medici. L’evento non è accreditato ECM (clicca per il programma)

Servizi di Segreteria SNAMI

Ti ricordiamo che contattando la nostra segreteria puoi espletare Pratiche Enpam, Pratiche di Malattia e puoi avere aiuti su tutte le problematiche inerenti la professione.

Ti ricordo in nostri orari di ufficio: da lunedì a venerdì 8.30 – 12.30      14.30 18.30

L’Esecutivo Provinciale