Newsletter 28 aprile 2022

Newsletter 28 aprile 2022

PAXLOVID…. Che pasticcio!!

E’ stata pubblicata in G.U. (Serie Generale n.92 del 20-04-2022) “Riclassificazione e regime di dispensazione del medicinale per uso umano «Paxlovid» (nirmatrelvir-ritonavir)” la determina AIFA n. DG/160/2022, che consente la prescrizione del farmaco Paxlovid per la cura domiciliare precoce della Covid-19 da parte dei Medici di Medicina Generale. La prescrizione di PAXLOVID da parte del Medico di Medicina Generale è effettuata su ricetta elettronica previa compilazione del Piano Terapeutico AIFA per la prescrizione nel trattamento del COVID-19 lieve-moderato nei soggetti a rischio non ospedalizzati. Il Piano Terapeutico, disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia https://www.aifa.gov.it/web/guest/uso-degli-antivirali-orali-per-covid-19, contiene le indicazioni necessarie a selezionare i pazienti eleggibili e a garantire un uso sicuro del farmaco. La distribuzione del farmaco prescritto dal Medico di Medicina Generale avviene attraverso le farmacie con le modalità della distribuzione per conto. Resta ferma la prescrizione da parte degli specialisti che operano presso i centri COVID individuati dalle Regioni tramite registro di monitoraggio e distribuzione diretta del farmaco da parte dei centri stessi. PECCATO che, come al solito, nessuno si sia degnato di avvisarci, o (addirittura!!) di darci spiegazioni e istruzioni in merito! E, COME AL SOLITO, la maggior parte di noi ha appreso, contemporaneamente ai cittadini, la notizia dagli organi di stampa…. Non è difficile prevedere una marea di richieste, da parte dei pazienti! E altrettanto facile è prevedere la difficoltà del MMG di fronte a queste richieste. Pensiamo solo all’impressionante numero di associazioni sconsigliate e/o tassativamente controindicate…. Speriamo arrivino indicazioni operative da parte di ATS. Alleghiamo comunque il riassunto delle caratteristiche del prodotto….COME DI CONSUETO, ALLA NOSTRA BUONA VOLONTA’!!!!

In proposito la presa di posizione del Presidente Rossi: Paxlovid, mancano le istruzioni per le prescrizione e in farmacia non si trova

 

PROROGA PT Assistant-RL

Ed ecco a noi un’altra proroga! (ma per carità!! per fortuna che esistono…). Tutti i Piani Terapeutici relativi all’assistenza protesica, integrativa e diabetica in scadenza nel periodo “Giugno 2022/Dicembre 2022” vengono prorogate di mesi sei.

La circolare regionale: PROROGA PIANI TERAPEUTICI

L’Esecutivo Provinciale