NEWSLETTER 22 DICEMBRE 2023

NEWSLETTER 22 DICEMBRE 2023

Sono stati siglati gli accordi aziendali e concordate le progettualità relative ai fondi residui del governo clinico. L’impressione complessiva è abbastanza positiva, anche se permane qualche preoccupazione sull’applicazione degli accordi poichè, dall’anno prossimo, la gestione passerà dalla ATS Milano alle varie ASST. In questo ci teniamo a rassicurarvi: vigileremo attenti e interverremo con decisione, se sarà necessario! In ogni caso, vengono sostanzialmente confermate tutte le previsioni che avevamo formulato e che erano già state oggetto di una precedente newsletter.

Nel dettaglio:

– Utilizzo del portale DSP per il rilascio delle esenzioni per diabete e ipertensione arteriosa con e senza danno d’organo, con la promessa da parte di ATS di utilizzo della sola modalità informatica (non dovremo più stampare, consegnare al paziente e sperare che vada allo sportello per attivare l’esenzione…) vedremo!

E’ previsto entro marzo un tavolo tecnico per studiare percorsi che ci consentano il rilascio/rinnovo anche di altre esenzioni per patologia di durata limitata (ad esempio  056 e 027).

Le esenzioni effettuate dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 saranno retribuite 50 euro cadauna.

– Prescrizione esclusivamente attraverso Assistant-RL di presidi per la gestione domiciliare del paziente fragile (protesica) e dei presidi per il monitoraggio domiciliare del diabete, con accesso diretto dal menù SISS al portale Assistant-RL (sempre una promessa è…!!)

Le prescrizioni effettuate dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 saranno retribuite 50 euro cadauna.

– Abbiamo ottenuto di mantenere per il 2024 il monitoraggio da parte dei MMG dei pochi pazienti ancora in TAO (100 euro a paziente).

– Sempre presente (è obiettivo strategico nazionale e regionale) il progetto di incremento della copertura vaccinale antinfluenzale per le categorie target, i cui termini saranno definiti prima della prossima campagna vaccinale.

– Stante la nuova proroga della validità dei Piani Terapeutici per le note AIFA 97 e 100 al 31 gennaio 2025, SNAMI ha chiesto e ottenuto (dopo faticosa trattativa) di mantenere il riconoscimento economico di 70 euro a PT effettuato.

Progetti medicina generale 2024 – Fondi residui governo clinico

È stata poi concordata (a tutto il 5 gennaio 2025) l’attivazione del servizio di Continuità Assistenziale a partire dalle ore 10 di tutte le giornate prefestive; e abbiamo ottenuto di mantenere in vita la possibilità, per le forme associative avanzate, della apertura a rotazione di uno degli studi se in sede unica, o in una sede comune riconoscibile. A fronte di ciò dovremo:

– utilizzare l’applicativo Sinapsys, per l’aggiornamento dei dati relativi allo studio (con la promessa da parte di ATS di semplificarlo!);

– utilizzare l’applicativo SMI (Sistema Informativo Malattie Infettive) per le segnalazioni dei sospetti/casi di malattie infettive e per la rendicontazione dei tamponi eseguiti;

– utilizzare il portale DSP per la prescrizione dei presidi ad assorbenza;

– garantire la presa in carico e la risposta alle necessità degli assistiti nel più breve tempo possibile.

ACCORDO PREFESTIVI

Infine, vi confermiamo che è cosa fatta anche l’avvio (da subito per chi lo desiderasse) del progetto di sorveglianza domiciliare degli over65 fragili, con le caratteristiche che vi avevamo già illustrato nella NL precedente; l’unica piacevole novità riguarda l’utilizzo della scheda di attivazione: verrà informatizzata e non toccherà più a noi il calcolo del punteggio valutativo. In allegato l’accordo, con il fac-simile della scheda. Ricordiamo che la compilazione della scheda e la presa in carico del paziente sarà valorizzata 160,00 euro, mentre il singolo accesso domiciliare effettuato dal MMG o dal personale infermieristico della associazione sarà retribuito 18,90 euro (rendicontazione sul portale DSP).

Progetto PIANO SORVEGLIANZA DOMICILIARE

N.B.: Gli uffici SNAMI resteranno aperti, seguendo il calendario dei giorni lavorativi, rispettando i soliti orari di apertura 8:30/12:30 e 14:30/18:30.

BUON NATALE E BUON 2024!!!!

L’Esecutivo Provinciale