Newsletter 17 maggio 2021

Newsletter 17 maggio 2021

ECCO IL MODELLO DELLA GREEN CARD

Come già anticipato nella NL 10 del 3 maggio eravamo in attesa del modello ministeriale della prevista “Green Card” e puntualmente è arrivato. Sinceramente come format ci potevamo aspettare di meglio, ma questo è arrivato (vedi allegato). Come già detto precedentemente ribadiamo che la prestazione è da rilasciarsi in libera professione e solo in caso di avvenuta guarigione da COVID 19 (unico caso di nostra competenza). Ricordiamo che laddove il paziente richiedesse certificati diversi dalla “Green Card” relativi alla avvenuta guarigione da COVID questi sono gratuiti solo per quanto riguarda la riammissione a scuola di alunni e personale scolastico (docente e non docente), ma in tutti gli altri casi sono comunque a pagamento.

COMITATO AZIENDALE

Si è svolto il 12 maggio il tavolo aziendale per la MG. Non si è giunti ad alcuna decisione circa il Governo Clinico 2021, rimandato a una prossima imminente riunione. Si è invece parlato del raggiungimento degli obiettivi di copertura dell’antinfluenzale: a causa delle enormi difficoltà affrontate nella gestione (non nostra!) della campagna vaccinale, abbiamo chiesto e ottenuto l’abbassamento dei parametri per il riconoscimento degli obiettivi: è stata così ampliata la platea dei Colleghi che otterranno l’incentivo.

Sarà in pagamento, con il prossimo cedolino, il saldo del Governo Clinico 2020.

 

VACCINAZIONE ANTI COVID OPERATORI SANITARI

In ottemperanza al D.L. n. 44 del 1.4.2021 relativo all’obbligo vaccinale, si informa che gli operatori sanitari (compreso il personale di studio) possono ora prenotarsi per effettuare la vaccinazione accedendo al portale regionale Prenotazione Vaccinazioni Anti COVID-19 (regione.lombardia.it). Questo anche per chi aveva già chiesto la vaccinazione e per vari motivi non ha potuto effettuarla.

 

PIANI TERAPEUTICI AIFA E PT ASSISTANT-RL – ULTERIORE PROROGA

Con nota del 16.4.2021 Regione Lombardia ha comunicato la proroga della validità dei Piani Terapeutici AIFA fino al 30 novembre 2021. La proroga si applica agli assistiti lombardi iscritti all’anagrafe regionale (fatto salvo situazioni specifiche di necessità di modifica delle prescrizioni per modifiche del quadro clinico o se dovessero intervenire nuove disposizioni) e che eseguono il follow up presso una struttura lombarda. Alla stessa data sono prorogati i PT in scadenza nel periodo dicembre 2020 – maggio 2021 presenti in Assistant-RL.

 

PROROGA ESENZIONI PER REDDITO E PATOLOGIA

La validità delle esenzioni per reddito che non rientrano nei rinnovi automatici effettuati dal MEF, sono state prorogate dal Sistema TS (MEF) fino al 30 luglio 2021. Inoltre, ATS ha provveduto a rinnovare in automatico tutte le esenzioni per patologia in scadenza – i cui titolari abbiano usufruito di prestazioni in esenzione nei due anni precedenti – ad eccezione dell’esenzione 048 che è comunque stata prorogata, da Regione Lombardia con la deliberazione n. 4507 del 30/3/2021, sino al 30 giugno 2021.

 

PREFESTIVO DEL 2 GIUGNO

Ricordiamo che martedì 1 giugno è prefestivo seguito da un solo giorno di festa, pertanto tutti gli studi possono stare chiusi ad ECCEZIONE degli studi che hanno aderito alla quota B con apertura al sabato.

L’Esecutivo Provinciale