Newsletter 17 luglio 2023

Newsletter 17 luglio 2023

Aggiornamenti sul Governo Clinico – progetto screening neoplasie del colon-retto.

Si è svolto il 12 luglio il tavolo aziendale per la Medicina Generale. Stante il proditorio cambiamento della piattaforma che i MMG devono utilizzare e l’alto numero di pazienti da contattare, SNAMI è riuscito ad ottenere la riduzione della percentuale degli assistiti da interpellare al 50%. Abbiamo chiesto una percentuale ben inferiore ma, per il momento, ATS non è stata disposta ad abbassarla ulteriormente. Il problema è che si sono accumulati molti pazienti che non hanno aderito allo screening negli anni di pandemia e molti MMG hanno quindi diverse centinaia di nomi in elenco. MA NON È TUTTO! Gli elenchi sono spesso un confuso assemblamento di nomi senza alcun ordine logico, contengono pazienti fuori target (per esempio perché troppo anziani), deceduti, trasferiti, etc. Insomma, come al solito i MMG NON SONO MESSI NELLA CONDIZIONE DI LAVORARE CORRETTAMENTE! Peccato! L’ennesima occasione persa! In ogni caso, i MMG non dovranno più stampare la lettera di invito (e ci mancherebbe, visto che questo non fa parte di quanto si era concordato!).

Ribadiamo, a questo punto, che, in alternativa, è comunque possibile realizzare (anche per coloro che inizialmente avessero scelto il progetto screening) il Progetto 2: Condivisione tra i medici delle AFT e applicazione di set minimi di prestazioni per le principali patologie croniche.

 

Fondi residui del Governo Clinico.

  • Monitoraggio dei pazienti in TAO (mediante presa in carico totale del pz a cura del MMG (coagulometro in studio) oppure con monitoraggio periodico dell’INR effettuato in un laboratorio analisi e indicazione della terapia idonea. Le prestazioni andranno rendicontate nell’apposito applicativo in area riservata sul portale ATS (15 euro a prestazione nel primo caso e 100 euro/anno omnicomprensivi nel secondo). Ricordiamo che l’inserimento di nuovi (pochi ormai…) pazienti è sempre possibile, comunicandolo a cureprimarieinnovazione@ats-milano.it
  • Prescrizione attraverso Assistant-RL di presidi per la gestione domiciliare del paziente fragile: sul sistema Assistant-RL (40 euro a prescrizione effettuata).
  • Prescrizione attraverso Assistant-RL di presidi per l’automonitoraggio della glicemia nei pazienti diabetici. Anche in questo caso l’accesso al sistema avviene attraverso l’estensione delle credenziali sulla tessera SISS (30 euro a prescrizione effettuata). Ricordiamo che saranno valorizzate esclusivamente le prescrizioni effettuate tramite il sistema Assistant-RL.
  • Presa in carico del Paziente in terapia NAO (Nota 97) e del Paziente in terapia con inibitori SGLT2 o agonisti recettoriali GLP1 (Nota 100): il MMG potrà compilare sulla piattaforma dedicata https://pianiterapeutici.atsmilano.it/BO_PTONLINE la scheda di valutazione o di follow-up per i propri pazienti in terapia con tali farmaci. Il compenso sarà sempre di 70 euro a paziente inserito.
  • Coperture vaccinali antinfluenzali. E’ stato confermato il progetto dello scorso anno: oltre ai 6,16 euro per inoculo effettuato, è previsto un incentivo relativo alla percentuale (60 o 75%) di assistiti target (ultra65enni e fragili <65) vaccinati, a seconda poi del numero totale di assistiti del medico vaccinatore (800-1200-1500 pz). Le cifre sono riportate nel progetto di seguito allegato. Ricordiamo che la vaccinazione anti-pneumococcica e le altre vaccinazioni non stagionali eventualmente effettuabili presso gli studi dei MMG (ad esempio anti-HSV e COVID) potranno, per chi lo desidera essere effettuate nel corso dell’anno: saranno però sempre remunerate solo 6,16 €.

Progettualità Medicina generale 2023 – Fondo residuo GC

 

Compilazione modello D ENPAM – ATTENZIONE ALLE SCADENZE!!

Scade lunedì 31 luglio p.v., l’obbligo di compilazione del modello D-Enpam per la dichiarazione dei soli redditi libero-professionali da assoggettare alla quota B del Fondo Generale. Per chiarimenti e aiuto alla compilazione consultate la nostra segreteria. A coloro che dovessero essere obbligati alla compilazione, in caso di mancato rispetto della scadenza, purtroppo, verrà applicata la sanzione pecuniaria di € 120,00.