Newsletter 15 dicembre 2020

Newsletter 15 dicembre 2020

  • VARIAZIONE DEI TERMINI DI INVIO DELLE FATTURE AL SISTEMA TS

Il decreto del Ministero Economia e Finanza del 19 ottobre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (SG n.270) il 29 ottobre 2020, ha modificato i termini di invio e le modalità di trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria: dal 1°gennaio 2021 infatti i dati dei documenti fiscali dovranno essere inviati entro la fine del mese successivo alla data apposta sul documento fiscale.

Restano invariati i termini di invio dei dati dei documenti fiscali relativi all’anno 2020, che quindi dovranno essere comunicati entro il 31 gennaio 2021. Inoltre, a partire dal 1°gennaio 2021, in aggiunta alle informazioni sulle prestazioni effettuate, già obbligatorie in precedenza, occorre comunicare:

  • tipo di documento fiscale;
  • aliquota Iva o natura ai fini Iva dell’operazione;
  • eventuale opposizione da parte del Clienti all’invio dei dati all’Agenzia della Entrate; i dati delle prestazioni verso Clienti che esercitano l’opposizione devono essere inviati comunque al sistema TS senza l’indicazione del codice fiscale del Cliente.

Il tracciato telematico sarà reso disponibile sul sito https://sistemats1.sanita.finanze.it.

Come sempre la nostra Segreteria sarà disponibile a darVi ulteriori eventuali delucidazioni.

 

  • PREFESTIVI

Il giorno 24 dicembre, giovedì è un prefestivo che precede tre giorni festivi, pertanto coloro che hanno aderito ai Fondi di Qualificazione dello studio (Quota A e Quota B) dovranno tenere aperto lo studio, o al mattino o al pomeriggio, rispettando l’orario normalmente adottato nella giornata di giovedì. Tutti gli altri studi possono restare chiusi.

Il giorno 31 dicembre, giovedì, è un prefestivo che precede un solo giorno festivo, pertanto la chiusura dello studio è per TUTTI, tranne ovviamente per coloro che avendo aderito alla quota B (con apertura al sabato), sono tenuti all’apertura di almeno uno studio del gruppo/rete nei sabati e prefestivi.

Il giorno 5 gennaio, martedì, è un prefestivo seguito solo da un giorno e valgono le stesse regole del 31 dicembre.

(Vedi Accordo sui Prefestivi dell’ATS Milano http://www.snamimilano.org/download/ats-milano-citta-metropolitana/2018%20Accordo%20prefestivi.pdf)