News 28 ottobre 2013

News 28 ottobre 2013

Ultimo cedolino: chiarimenti

L’ultima email ricevuta da Asl informa che l’erroneo invio del pagamento delle ultime spettanze sarà cosi sanato: “al più tardi entro martedì 29 ottobre l’Amministrazione provvederà all’accredito delle quote stipendiali relative alle competenze di settembre eccedenti l’importo accreditato in data 21 ottobre. Si provvederà invece a regolare il conguaglio negativo, ove presente, con il cedolino di novembre competenze ottobre”.

Si sottolinea che si è trattato esclusivamente di un errato accredito bancario che, non avrà alcuna conseguenza dal punto di vista fiscale essendo corretti i relativi cedolini.

 

ASL Milano- progetto vaccinazioni: SNAMI non firma

Anche quest’anno SNAMI ha deciso di non sottoscrivere il progetto di ASL Milano per la campagna vaccinale antinfluenzale 2013. La decisione nasce dal fatto che, pur riconoscendo l’indiscussa importanza di effettuare la campagna vaccinale antinfluenzale, riteniamo indecoroso il riconoscimento economico di euro 6,16 a vaccinazione previsto dalla nostra convenzione (domiciliari comprese). A nulla valgono gli incentivi ulteriori, pressoché irraggiungibili, proposti dal progetto di ASL Milano, che infatti scattano al superamento della soglia del 55% e 75% di copertura vaccinale, raggiunta direttamente dal Medico, della popolazione a rischio. Occorre tener conto infatti che la copertura media raggiunta l’anno scorso in Milano era complessivamente del 42%. Appare dunque inverosimile pensare che quest’anno si possano raggiungere le percentuali indicate da ASL per il conseguimento degli incentivi.

Naturalmente, ancora una volta, non avendo SNAMI aderito all’Accordo, (in linea con il nostro ideale di indipendenza del Medico), tutti i Colleghi saranno pienamente liberi di “scegliere” se aderire o meno al progetto.

Ricordiamo che ,come si legge nella circolare regionale 11/06, ”gli ambulatori medici e pediatrici di famiglia in cui vengono effettuate campagne vaccinali straordinarie, (esempio vaccinazioni antinfluenzali) ,o vengano eseguite sporadicamente vaccinazioni, devono garantire il controllo del mantenimento della catena del freddo in caso di stoccaggio di vaccini presso lo studio stesso e devono essere dotati di presidi e farmaci atti a contrastare una eventuale reazione allergica”; medesime considerazioni vanno riferite ovviamente anche all’eventuale esecuzione delle vaccinazioni a domicilio. Invitiamo pertanto i Colleghi che volessero aderire alla campagna vaccinale ad adeguare attentamente la propria dotazione a questi requisiti, per non rischiare in caso di malaugurati effetti collaterali, di incorrere in conseguenze di tipo medico legale.

 

“Internet e Telemedicina: Opportunità e Criticità”

E’ questo il titolo di un evento ECM organizzato dall’Ordine dei Medici, aperto anche a giornalisti, pazienti, associazioni di volontariato e famiglie, che si terrà il giorno 9-11-2013 alle h. 8.15 presso la sala Meeting dell’Hotel Westin Palace- P.zza della Repubblica 20. L’evento affronterà il tema del complesso e sempre attuale rapporto tra Internet e la Medicina: nulla di più attuale. Siete tutti invitati.

Cordiali saluti

L’Esecutivo SNAMI MILANO