Interessi privati sulla medicina del territorio & Bufale ferragostane

Interessi privati sulla medicina del territorio & Bufale ferragostane

È tempo di Ferragosto e quindi, puntuali come le tasse, arrivano gli articoli finti scoop sui medici che non si trovano e i Pronto Soccorsi strapieni. Succede oramai puntualmente due volte all’anno: a Natale e a Ferragosto. Questa mattina leggo l’ennesimo articolo denigratorio che spara a zero sui Medici di Famiglia. Non cito né giornalista né testata, perché farei loro una pubblicità che non meritano, ma è la stessa persona che si è inventato il fatto che i certificati per l’invalidità civile sono a pagamento [Sì, INVENTATO, perché bastava leggere il dispositivo di Legge per capire che si trattava di una fake news, appunto]. Però, questa volta, le lamentele contro i medici di famiglia sono documentatissime: addirittura con tanto di nomi e cognomi dei pazienti e sono state scritte su una delle fonti più attendibili, serie e autorevoli della stampa internazionale: Facebook!!!!…

Vabbè, lasciamo perdere!…

Una Collega, giustamente inviperita, mi telefona dallo studio, mentre sta lavorando e sudando sette camicie, snocciolandomi tutte le falsità presenti nell’articolo: i MMG non ci sono mai, non vanno mai a casa, anche se uno sta male deve prendere un appuntamento tre gg dopo, etc etc…. Che dire? Mi sono stufato di ribattere punto su punto a queste sciocchezze.

Negli ultimi tempi, però, nonostante io non sia un complottista, ho iniziato a pensare che tutto questo assalto alla diligenza della MG sia (volontariamente o meno) funzionale alla dismissione di pezzi del SSN universalistico in favore dei gruppi privati che se ne vorrebbero appropriare. La torta del territorio è molto ricca e fa gola a molti. Altro che fake news buttate lì solo per riempire i giornali di Ferragosto!

Concludo con la semplice domanda che faccio a tutti quelli che mi intervistano su queste problematiche: ma se il Medico di Famiglia davvero non fa nulla, lavora una manciata di minuti al giorno e guadagna tantissimo, MI VOLETE SPIEGARE PERCHÈ NESSUNO LO VUOLE PIÙ FARE, SPECIE IN LUOGHI COME MILANO E L’HINTERLAND MILANESE??? FINO ADESSO NESSUN GIORNALISTA E NESSUN POLITICO SONO RIUSCITI A DARMI UNA RISPOSTA!

DATEMI RETTA SIGNORI GIORNALISTI: INVECE DI PUBBLICARE LE BUFALE FERRAGOSTANE SUI MMG, fatevi una bella insalata “caprese”, è meglio!