L’Agenzia delle Entrate non riconosce le trattenute ENPAM

L’Agenzia delle Entrate non riconosce le trattenute ENPAM

 

In alcuni uffici dell’Agenzia delle Entrate i Medici convenzionati si sono visti sanzionare perché, incredibilmente, non è stata loro riconosciuta la possibilità di dedurre i contributi ENPAM trattenuti alla fonte dalla ASL. Nel raccomandare agli iscritti, nel caso, di rivolgersi alla nostra segreteria, pubblichiamo la lettera inviata dall’Ordine di Milano al Presidente dell’ENPAM.

 

Spettabile ENPAM

c.a. Presidente Dott. Alberto Oliveti

Piazza Vittorio Emanuele II, 78

00184 ROMA RM

Milano, 2 gennaio 20 14

Caro Presidente,

Ti scrivo in merito ad alcune contestazioni che sempre più di frequente sento muovere dallAgenzia delle Entrate a Colleghi Convenzionati. n sostanza, quello che sta succedendo è che lAgenzia delle Entrate non vuol riconoscere la trattenuta ENP AM esposta sulla certificazione rilasciata a fine anno ed effettuata alla fonte dalla ASL. Ovverosia, il Medico deve denunciare sull’Unico lintero onorario, al lordo della ritenuta previdenziale e (ovviamente) della ritenuta dacconto. Tuttavia, il Medico, secondo questa interpretazione (di alcuni Uffici di Milano e provincia), non potrebbe poi esporre in deduzione la ritenuta previdenziale, per il semplice fatto che il versamento non viene operato dal Medico ex post (come nel caso della quota B, per esempio), ma, appunto, viene effettuato alla fonte dalla ASL.

A nulla sono valse le spiegazioni dei commercialisti dei singoli Colleghi e a nulla è valsa l’esposizione dell articolo 60 del vigente ACN.

Sono quindi a richiederTi se, a Tua/Vostra conoscenza, esistano pronunce della stessa Agenzia delle Entrate e/o delle Commissioni Tributarie Provinciali o Regionali da esibire ai funzionari dell Agenzia stessa, anche e soprattutto al fine di poter evitare linstaurarsi di numerosi quanto inutili contenziosi in Commissione Tributaria.

Mi scuso se mi rivolgo direttamente alla Tua persona, ma il motivo è che così spero di avere una risposta in tempi relativamente celeri, in quanto la notizia di queste contestazioni si sta diffondendo e molti Colleghi ci chiedono, alla luce di tali accadimenti,se aderire o non recedere al versamento volontario di una maggior aliquota contributiva, ai sensi dell articolo 60 comma 2 bis del vigente ACN.

Ringrazio anticipatamente per un riscontro, sono ovviamente a Tua disposizione per eventuali chiarimenti e formulo ancora i miei migliori auguri per un sereno e proficuo 2014.

Il Presidente

Dott. Roberto Carlo Rossi