Newsletter 19 maggio 2017

Newsletter 19 maggio 2017

Comitato AZIENDALE del 17 maggio 2017

Si è svolto il tavolo aziendale ATS/MMG per l’accordo sui Fondi Residui del Governo Clinico 2016 e precedenti. Non è ancora stato conteggiato l’esatto ammontare del fondo, visto che ancora non è stata completata l’erogazione degli emolumenti per il 2016, ma, a detta del Direttore del Dipartimento di Cure Primarie, si tratterebbe di una cifra sicuramente consistente (a sei zeri…)

Dopo lunga e vivace contrattazione si è deciso di destinare i fondi in questione alle seguenti progettualità:

  • Incremento della copertura vaccinale antinfluenzale 2017/2018. In analogia con quanto avvenuto per il 2016 verrà incentivato l’impegno dei MMG a incrementare la copertura vaccinale, secondo accordi che verranno presi a tempo debito
  • Diagnostica ambulatoriale presso lo studio del MMG- monitoraggio TAO. Sono previste due possibilità:
    1. per coloro che eseguiranno direttamente la determinazione TAO oltre al controllo periodico presso il proprio ambulatorio è prevista una retribuzione di 13 euro a prestazione (previsto un controllo ogni 20 giorni circa);
    2. per la presa in carico/monitoraggio dei pazienti che effettuano la determinazione presso un laboratorio analisi è invece prevista una quota annua omnicomprensiva di 90 euro a paziente. (non è molto, d’accordo: ma vi facciamo notare che la proposta di ATS partiva da 35 euro!). Ci verrà richiesto a fine Novembre il report dei pazienti in carico per l’anno in corso (almeno un trimestre) e ATS effettuerà un controllo crociato con la eventuale frequenza del paziente ai centri TAO: se le visite al centro saranno più di due all’anno il pz verrà escluso dal progetto.

Non verranno invece più prese in considerazione e remunerate altre forme di diagnostica ambulatoriale (spirometrie, ECG, ecc).

  • Prescrizione protesica online di presidi per la gestione domiciliare del paziente fragile. Il MMG è abilitato alla prescrizione online attraverso il sistema AssistantRL di alcuni dispositivi protesici; deve essere formato mediante una formazione specifica a carico di ATS. Il compenso stabilito per l’adesione è di 500 euro annui omnicomprensivi e la quota prevede la frequenza al corso (per chi non lo avesse ancora frequentato) e la prescrizione online di almeno un presidio nel corso dell’anno. Si tratta di un fondo a riparto e gli eventuali residui verranno redistribuiti, questa volta proporzionalmente alle prestazioni effettuate. I corsi saranno effettuati a livello distrettuale e partiranno quanto prima.
  • Continuità Ospedale-Territorio – condivisione follow-up tumore della mammella. E’ un progetto sperimentale, collocato nell’ambito della Rete Oncologica Lombarda (ROL) e (per ora) riguarda pazienti affette da tumore mammella in carico all’Istituto Nazionale Tumori di Milano; sono pz che, dopo 5 anni di trattamento, vengono dimesse dal follow-up oncologico e prese in carico dal MMG mediante un passaggio in cura gestito tramite un applicativo informatico DPCA (Documento di Programmazione della Continuità Assistenziale). Si tratta in pratica di un TELECONSULTO per la comunicazione tra MMG e Oncologo e riguarderà la presa in carico di donne che faranno riferimento al MMG per il follow-up e la mammografia annuali. Il MMG verrà avvisato dell’eventuale inserimento di una nuova paziente mediante email. La quota annua per l’adesione è di 150 euro, indipendentemente dalla reale presa in carico di pazienti e dalla loro numerosità.

Ricordiamo che entro il 31 Maggio va effettuata l’ Adesione al fondo qualificazione / aggiuntivo – 2017,

Chi aderisce deve compilare la dichiarazione con il consueto percorso: filo diretto – agorasl – dichiarazioni online – portale DSP – MMG. Abbiamo segnalato un errore di compilazione presente nel fondo 1  e teniamo a precisare che è stato ribadito che il medico singolo o in rete ha un rapporto individuale con il personale di studio, e dovrebbe indicare le ore di lavoro della propria segretaria, come concordate nel contratto di lavoro (non è corretto che le ore effettuate siano quelle valide per tutto il gruppo/rete come attualmente riportato nella scheda). Ci hanno promesso che l’errore verrà corretto al più presto.

 

GIORNATE INFETTIVOLOGICHE

Riceviamo e volentieri vi comunichiamo la possibilità di partecipare alle 2 GIORNATE INFETTIVOLOGICHE dell’H. Luigi Sacco che si terranno il 25 e 26 Maggio prossimo. Saranno trattati temi di stretta attualità: profilassi vaccinale in merito alla malattia invasiva meningococcica, le ultime novità in tema di terapia antiretrovirale ed antibiotica, la vincente terapia contro l’epatite C, oltre alle infezioni del migrante. La partecipazione al Convegno è gratuita; è necessario iscriversi al più presto all’indirizzo www.tmtworld.it/congress. La Segreteria Organizzativa dell’Ospedale Sacco provvederà a confermare le iscrizioni ai partecipanti registrati. Clicca qui per il programma

 

PREFESTIVO GIOVEDÌ 1 GIUGNO 2017

Trattasi di una giornata prefestiva, quindi è prevista chiusura degli studi, indipendentemente dall’orario dello studio mattutino o pomeridiano (ricordiamo che la giornata di sabato non è da considerarsi giorno festivo!)

 

BANDO PER IL CORSO DI FORMAZIONE IN MMG

E’ stato pubblicato sulla G.U. del 9 maggio u.s il bando di Concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in Medicina Generale: tempo utile 30 giorni per fare domanda… Clicca qui per il bando

L’Esecutivo Provinciale SNAMI Milano