Newsletter 14 settembre 2017

Newsletter 14 settembre 2017

Ai Colleghi MMG
ATS Città Metropolitana di Milano
Loro indirizzi

1 – PROSSIME ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEI MEDICI DI MILANO – TRIENNIO 2018- 2020

In data 21 giugno 2017 il Consiglio Provinciale SNAMI, in riunione congiunta con il Consiglio Direttivo AMM, ha approvato all’unanimità la seguente delibera: “La lista ufficiale S.N.A.M.I. Sezione Provinciale di Milano per le prossime elezioni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano e Provincia si denominerà “RISCATTO MEDICO” e sarà capeggiata dal Dottor Roberto Carlo Rossi. Tale lista sarà la lista ufficiale S.N.A.M.I. Sezione Provinciale di Milano; qualsiasi iscritto la contrasti pubblicamente o si presenti in altre liste, attuerà un comportamento contrario agli interessi e ai principi dello SNAMI, con riserva di adozione di opportuni provvedimenti“.

 

2 – PRO MEMORIA FISCALE:

  • Permane l’obbligo dell’invio al MEF delle fatture emesse: si consiglia sempre di non rinviare tale operazione che comunque va completata entro il 31 gennaio del 2018. Consigliamo di fare tale procedura mensilmente o trimestralmente per non accumulare troppi arretrati.
    (ATTENZIONE: rispettare, però, la volontà del paziente che potrebbe chiedere di non inviare la sua fattura al MEF).
  • COMUNICAZIONE DELLE FATTURE EMESSE E FATTURE PAGATE PER SPESE PROFESSIONALI (Nuovo spesometro 2017)
    Come noto, con la sostituzione dell’art.21 DL 78/2010, è stato introdotto l’obbligo a partire dall’anno 2017, di inviare trimestralmente all’Agenzia delle Entrate, tramite i servizi telematici, i dati delle fatture emesse (per prestazioni in libera professione) e fatture ricevute (spese professionali). Solo Per l’anno 2017 le scadenze sono semestrali e precisamente entro il prossimo 28/9/2017 per il primo semestre 2017 e il 28/2/2018 per il secondo semestre 2017. (Per info 0266988086 Studio Apem Perego)
  • DEDUCIBILITÀ TOTALE SPESE PER AGGIORNAMENTO
    Si ricorda che le nuove disposizioni fiscali consentono la deduzione totale delle spese sostenute per l’aggiornamento professionale fino ad un massimo di €10.000.

 

3 CIRCOLARE INPS N.82 DEL 4 MAGGIO 2017 – INVIO TELEMATICO DEL CERTIFICATO  MEDICO DI GRAVIDANZA

I certificati di gravidanza e di interruzione della gravidanza possono essere trasmessi telematicamente esclusivamente da un medico del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato, collegandosi all’apposito servizio presente sul sito dell’Istituto nella sezione riservata ai “Medici certificatori”. Il Medico del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato è tenuto a trasmettere per via telematica sia il certificato di gravidanza che il certificato di interruzione della gravidanza.
La compilazione di questo certificato ha valenza anche per ottenere il premio del bonus bebè. Si rilascia in libera professione.
4 –  FESTIVITÀ 1° NOVEMBRE:

Martedì 31 ottobre è giornata prefestiva, infatti per ora, nulla è stato modificato e restano valide le norme relative al prefestivo cioè tutti gli studi potranno restare chiusi.

 

5ANNULLAMENTO DEI CERTIFICATI (Circolare INPS n. 82 del 4 maggio 2017)

L’operazione di annullamento è consentita esclusivamente entro la mezzanotte del giorno seguente alla data di trasmissione. Decorso il predetto termine, la cancellazione logica dei certificati acquisiti dall’Istituto sarà possibile esclusivamente previa presentazione alla sede territoriale INPS di competenza di una richiesta di annullamento presentata in forma scritta dal medico stesso che ha redatto la certificazione.

 

6 – SERATA DI AGGIORNAMENTO CON ECM ancora qualche posto disponibile

L’A.M.M. ha programmato per mercoledì 21 settembre alle ore 19.30 una serata sul trattamento dell’artrosi di Anca e Ginocchio. La serata è accreditata per 4,6 crediti ECM. Se interessati compilare la scheda di iscrizione qui sotto allegata.

L’Esecutivo Provinciale