Dati sui cronici: un articolo formula seri dubbi

Dati sui cronici: un articolo formula seri dubbi

Pubblichiamo in allegato un bellissimo e documentatissimo articolo di un MMG che pubblicamente ringraziamo e che ha analizzato l’elenco dei suoi pazienti cronici fornito da Regione Lombardia. Sono state prese in considerazione solo le sovradiagnosi e le diagnosi sbagliate o comunque non corrette, mentre i “falsi negativi”, per il momento, non sono stati considerati. Ebbene il quadro che ne salta fuori è incredibile: a quanto traspare da questa analisi, i dati a disposizione di Regione fanno acqua da tutte le parti! Anche l’intento economicista e/o bocconiano di pagare i MMG e i PLS per “esternalizzare” il rischio e avere costi fissi noti già all’inizio dell’anno, andrebbe così completamente in fumo!

Naturalmente, la correttezza scientifica impone dire che l’analisi dei dati di un solo MMG non è sufficiente a tirare delle conclusioni di carattere generale. Tuttavia, desta sorpresa quanto evidenziato nell’articolo: non si tratta di piccoli discostamenti, ma di notevoli differenze.

Di seguito potete leggere il pdf dell’intero articolo (che naturalmente è firmato con uno pseudonimo per ragioni ben comprensibili):

Candide – Verifica diagnosi BDA riforma lombarda