Continuità assistenziale Milano: la fermezza paga sempre

Continuità assistenziale Milano: la fermezza paga sempre

GUARDIA MEDICA A MILANO: SCONGIURATO LO SCIOPERO

Siglato l’accordo tra Snami e ATS Metropolitana Città di Milano

Milano, 6 dicembre 2017 – Più medici presenti sul territorio nelle ore di Guardia medica, riconoscimento della quota di produttività oltre lo standard, con quote orarie aggiuntive alla remunerazione ordinaria e la gestione più appropriata del flusso delle richieste che comporta  una distribuzione più equa possibile dei carichi di lavoro tra colleghi. Sono questi i punti salienti dell’accordo che Snami, la sigla sindacale che rappresenta la maggioranza dei medici di CA milanesi, ha raggiunto con ATS Metropolitana.

Questo accordo scongiura il ricorso all’arma dello sciopero che lo Snami aveva minacciato per i giorni del 7, 8, 9 e 10 dicembre, come estrema forma di protesta contro una riforma dell’organizzazione della  Guardia Medica che penalizzava la professionalità dei medici e, contemporaneamente, offriva un servizio fortemente deficitario ai cittadini milanesi.

Siamo soddisfatti – ha dichiarato Giovanni Campolongo, responsabile della Continuità Assistenziale dello Snami – di questo accordo perché accoglie molte delle nostre richieste. Si tratta di una vittoria che va a vantaggio dei cittadini e di tutti i medici impegnati del servizio di Guardia Medica. Va anche a favore degli iscritti a quelle sigle sindacali che avevano già firmato a luglio un accordo al ribasso e a nostro avviso assolutamente inaccettabile”.

Lo stato di agitazione era stato annunciato lo scorso ottobre durante l’assemblea generale di tutti i medici della C.A. nel territorio ATS Milano Città Metropolitana, vista la gravità di situazione dopo che gli incontri istituzionali preliminari non avevano portato a risultati concreti.