Circolare del 6 marzo 2017

Circolare del 6 marzo 2017

L’invio delle fatture all’Agenzia delle Entrate, solo per quest’anno è a cadenza semestrale. I termini sono fissati al 16 settembre per I e II trimestre 2017, al 28 febbraio 2018 per il III e il IV trimestre. Per le liquidazioni Iva con dati riepilogativi invece restano confermate le date del 31/5 (I trimestre), del 16/9 (II trimestre), del 30/11 (III trimestre) e 28/2/2018 per l’ultimo trimestre.

Raccomandazioni ai medici prescrittori di CANNABIS. A seguito dell’inizio del possibile utilizzo della Cannabis da parte di tutti i medici, la FNOMCeO ha inviato agli Ordini, da diramare poi ai propri iscritti, un documento di informazioni-base per orientare il sanitario nella sua pratica (raccomandazioni relative a preparazione magistrale della ricettazione, preparazione del decotto, dosi, usi, effetti collaterali, controindicazioni). A richiesta, la nostra segreteria potrà inviare il documento di informazione base [i documenti sono pubblicati anche nella news del 25 febbraio 2017].

Corso della Statale per COORDINATORI MMG. “Come saprete, viene da tutti dato per certo nel nuovo Accordo Collettivo Nazionale l’ingresso obbligatorio dei MMG nelle nuove forme di Aggregazioni Funzionali Territoriali (A.F.T.), o, dove esistenti, in strutture più complesse a sede unica, ovvero nelle U.C.C.P. Nella bozza più recente del suddetto A.C.N. è previsto che il coordinatore delle U.C.C.P. debba essere nominato da A.T.S. tra una rosa di candidati in possesso di una formazione specifica, riconosciuta da istituzioni pubbliche e private. Per questa ragione, OMCeOMI ha chiesto all’Università degli Studi di Milano di istituire un CORSO DI PERFEZIONAMENTO SPECIFICO PER COORDINATORE DI NUOVE FORME ORGANIZZATIVE DI CURE PRIMARIE. UNI.MI. ha prontamente risposto e il progetto è ormai al via. A breve sarà disponibile il bando di partecipazione al Corso, che si svolgerà prima dell’estate, avrà una durata di 40 ore e fornirà ai partecipanti un titolo utile per potersi candidare alla figura di Coordinatore. Naturalmente vi terremo informati per i termini dell’iscrizione.

MARCA DA BOLLO sulle FATTURE: Repetita iuvant! Le fatture emesse dai professionisti dell’area medica e sanitaria per le prestazioni esenti da Iva ai sensi dell’art. 10 DPR 633/72, se di importo superiore a euro 77,47, scontano l’applicazione della marca da bollo da 2,00 euro, da applicare sulla fattura originale consegnata al cliente; è facoltà poi del medico addebitare il costo del bollo al cliente stesso. Tale obbligo è a carico del soggetto che emette fattura. Resta comunque immutata la responsabilità sia per il medico che per l’assistito in merito all’apposizione della marca. Le fatture con IVA non richiedono la marca da bollo di cui sopra.