Circolare 1° giugno 2016

Circolare 1° giugno 2016

 

Milano, 1 giugno 2016
A tutti i Colleghi MMG
ATS  Città Metropolitana di Milano
Loro indirizzi
1. INAIL ACCOGLIE LE RICHIESTE DELL’ORDINE DEI MEDICI DI MILANO

Come ricorderete all’indomani della pubblicazione della circolare INAIL che confermava l’obbligo di certificare online la prima assistenza all’infortunio del lavoratore, l’Ordine dei medici di Milano si era attivato per contrastare le anomale richieste dell’Ente. In seguito a contatti diretti con la Direzione Regionale lombarda dell’INAIL è stata sospesa la richiesta di adesione alla convenzione come condizione obbligatoria per l’accreditamento (dunque autonomia nell’esigere corretto compenso per le certificazioni) e la possibilità di effettuare l’accreditamento online sul sito Inail senza dover passare personalmente presso la sede di competenza. Trasmettiamo anche le modalità operative forniteci da INAIL per svolgere l’intera procedura: Guida certificazione on linerichiesta di attribuzione codice medico e di abilitazione ai servizi on line INAIL per medici esterni​richiesta attribuzione codice presidio e accesso servizi on line.

2. NO IRAP PER I MMG (ANCHE CON DIPENDENTE)Una sentenza della Cassazione a Sezioni Unite sancisce definitivamente che il MMG non paga l’IRAP anche se ha un dipendente. La decisione viene finalmente recepita dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 20E del 18 maggio 2016: Circolare agenzia entrate NO IRAP 20E, Sentenza delle SSUU della Corte di Cassazione: 9451-05_2016 Cassazione SSUU – no IRAP se si ha un dipendente, Sentenza delle SSUU della Corte di Cassazione specifica sul MMG: 7291 2016 Cassazione SSUU – no IRAP MMG con dipendente.

CLICCA QUI PER LEGGERE I LINK DEI DOCUMENTI SOPRA CITATI

Chiedere in segreteria per le modalità operative e cioè per il comportamento da tenere con la dichiarazione 2015 e con i rimborsi da richiedere per gli anni precedenti.

3. DUE NUOVE VITTORIE SNAMI!
1. IPERPRESCRIZIONI:Continuano le segnalazioni di presunte iperprescrizioni da parte delle ASL alla Corte dei Conti e continuano le assoluzioni dei medici difesi dall’ Avv.to Gennaro Messuti. Ne pubblichiamo una recente (l’ennesima), in cui il MMG è stato assolto con vittoria di spese!

Leggi la sentenza: G. 28344 Sent. 83_2016

 

2. ATTO D’INDIRIZZO:
VARIATO DI FATTO L’ATTO DI INDIRIZZO: VITTORIA SNAMI PER IL RECEPIMENTO DELLE RICHIESTE DEL NOSTRO SINDACATO.
Come si evince dalla nostra comunicazione espressa nelle interviste all’esecutivo nazionale, da quanto chiesto nella mozione del comitato centrale di Riva del Garda del 10 aprile e dalla serrata politica dello Snami, anche dietro le quinte nei confronti delle istituzioni e della politica, sono state recepite le nostre richieste ed è stato di fatto variato l’atto di indirizzo. Infatti i tecnici rispondono alla Lorenzin che la Continuità Assistenziale potrà essere modulata secondo le esigenze regionali. L’azione seria e continua di un sindacato rispetto al frastuono demagogico di chi avrebbe voluto far “cassetta sindacale” da questa vicenda, secondo il Nostro stile e la politica “del fare” di sempre. Non ci fermiamo qui: andremo avanti per cercare di far recepire dalla parte pubblica e perché siano formalizzate altre nostre richieste.

Clicca qui per leggere: DOCUMENTO INTEGRATIVO DELL’ATTO DI INDIRIZZO PER LA MEDICINA CONVENZIONATA

4. ELEZIONI CONSIGLIO DEI SANITARI
Per il giorno 15 giugno 2016 sono state indette le elezioni del Consiglio dei Sanitari della ATS di Milano Città Metropolitana e delle ASST del territorio.Il Consiglio dei Sanitari è un organismo elettivo, con funzioni di consulenza tecnico-sanitaria (fornisce pareri obbligatori, anche organizzativi e di finanziamento, sulle attività tecnico-sanitarie, e si esprime sulle attività di assistenza sanitaria). In allegato la deliberazione del Direttore Generale n. 614 del 24/05/2016 contenente informazioni circa la composizione dello stesso e le modalità di espletamento del voto.

 

In ciascun CDS è prevista la presenza di un Medico Convenzionato: invitiamo pertanto tutti i colleghi MMG e PLS a recarsi a votare per eleggere un rappresentante di categoria. A breve forniremo indicazioni più precise sui candidati proposti da SNAMI.

5. NUOVI SERVIZI  DI SEGRETERIA

Informiamo gli iscritti che la nostra Segreteria per agevolare i titolari di convenzione a trovare un sostituto per le prossime ferie e per periodi di malattia ha messo a punto un sistema di ricerca validissimo e tempestivo.

Pertanto chi si trovasse nella necessità di farsi sostituire, può rivolgersi alla nostra segreteria.

Cordiali saluti

L’Esecutivo Provinciale